PESCA SULLA PALLA DI TROTE

PARCO RIO - SINCE 1999
"IL LAGO PIU' BELLO DEL MONDO"
Logo Parco Rio
Vai ai contenuti

PESCA SULLA PALLA DI TROTE

Lago di pesca sportiva - PARCO RIO - PESCA ALLA TROTA
Pubblicato da SBARDELLA ENRICO in TROTA LAGO · 26 Giugno 2022
Tags: Comepescaresullepalleditroteagalla
Buongiorno a tutti, dopo anni e anni passate da Direttore Tecnico in questo impianto di pesca sportiva ancora vedo cose che voi umani non potete neanche immaginare....
Questo periodo estivo è caratterizzato (fini a settembre) da notti fredde (7/12°) e giornate calde (anche 30°). Questo fa si che durante la notte, le trote che rimangono nel lago, formino delle vere e proprie palle, branchi e trenini. Tutti i pesci di taglia grande che voi vedete a pelo d'acque sono amur e si riconoscono dalla coda piu scura e a forma di 'V', tutto il resto di macchie nere, anche di misura notevole, che voi vedete a 50/60cm dalla superficie sono tutti branchi di trote che nuotano in tondo.
Vi senti dire "EH MA TANTO NON MANGIANO..." e vi dico invece "MA CHI VE LO HA DETTO??".
Tutti quelli che fanno 30/40 e anche 50 trote in questo periodo le fanno perchè quando adocchiano la 'palla' ci pescano come ci devono pescare.
- Se voi prendete un galleggiante e gli tirate in mezzo e poi l'esca gli scende anche un solo metro ... voi siete fuori pesca!
- Se prendete una bombarda e la lanciate con la pasta a fermo con un finale di 150cm li in mezzo e la lasciate morire li ... voi siete fuori pesca!
- Se ci lanciate una maracas (scelta giusta) ma poi la lasciate li a fermo con la camola che scende per tutto il finale... voi siete fuori pesca!!
Queste trote vanno pescate per lo piu a recupero molto lento a volte fermo ma con le attrezzature giuste.
Lo spinning è molto piu redditizio con una gomma piccola spiombata, cambiando continuamente colore e tipo, piuttosto che con un ondulante.
Passiamo alle due lenze classiche che non devono mai mancare fino a settembre.
Una deve essere la maracas o anche una bombarda galleggiante, DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE BIANCHE altrimenti non potete leggerne i movimenti impercettibili. Queste le dovete usare, con un finale lungo almeno 2 metri di filo molto sottile 0,14/0,12 e nessun pallino sulla lenza, quando le palle di trote sono distanti. Amo grande, n°6 innescando una camola grande ben cucita oppure siliconici non grandi a forma di camola o imitazioni di pescettini piccoli.Quando lanciate sulla palla dovete sgrullare la canna con la maracas/bombarda quasi a fermo, la camola deve scendere piano piano, quando scende oltre i 50cm la ritirate su.
La seconda opzione che non deve mancare e che in molto pochi usano e la pesca con lo STRIKE INDICATOR. Questa lenza con le trote vicine a 10/15 mt è devastante in questo periodo. Sopra avete il disegno di come fare la lenza. Ovviamente potete montarla su tremarelle leggere o anche su canne da trout area, tenete presente che lo STRIKE INDICATOR di suo pesa circa 2/3gr quindi con questa tipologia di canne riuscite a fare la distanza giusta. Gli strike li trovate anche da noi ed hanno un costo irrisorio (3€ a busta) ma hanno degli ottimi risultati. Su questa lenza potete innescare o una camola grande e ben cucita (deve sempre ruotare) oppure siliconici se vi danno fastidio i pescetti.
OOOOO FINALI DI FILO SOTTILE!!!!
Se state usando la APP sotto questo articolo trovate scritto "VISITA IL SITO WEB" clikkate sulla scritta e vedrete come fare la lenza con lo STRIKE INDICATOR.
Se non siete capaci di innescare una camola cucita venite dal sottoscritto e vi faccio vedere come fare.
Buone trote a tutti.
Enrico


ASD RIO DELLA VALLE DEL TURANO - INGRESSO RISERVATO AI SOCI - Designed By SBARDELLA ENRICO
Torna ai contenuti