AFFONDABILITA' DI UNA BOMBARDA

PARCO RIO - SINCE 1999
"IL LAGO PIU' BELLO DEL MONDO"
Logo Parco Rio
Vai ai contenuti

AFFONDABILITA' DI UNA BOMBARDA

Lago di pesca sportiva - PARCO RIO - PESCA ALLA TROTA
Pubblicato da SBARDELLA ENRICO in TROTA LAGO · 16 Maggio 2022
Tags: Parliamodell'affondabilitàdiunabombardaperlapescaallatrotainlago

SFATIAMO IL TABU' DELL'AFFONDABILITA' DI UNA BOMBARDA

         Ragazzi, essendo gestore di un lago per la pesca sportiva da oramai 22 anni e pescatori almeno da un ventennio di più, vado ad affrontare un argomento in cui vedo molte lacune da parte dei nostri soci pescatori. Seguite bene quello che vi dico perchè una volta capito sarà molto più facile capire in quale strato di acqua state pescando e come funziona una bombarda per la pesca alla trota.

          Userò un linguaggio di facile comprensione proprio per essere alla portata di tutti. Il discorso che andrò ad affrontare riguarda qualsiasi tipo di bombarda (ad eccezione di quelle galleggianti che affronteremo in un altro articolo), quindi bombarde anche fatte in materiali diversi, plastica o balsa che sia. Dovete solamente capire il concetto della grammatura riportata sulla bombarda stessa.

         Subito una specifica che per molti sembrerà stupida ma che per la maggior parte ancora non è chiara ... l'affondabilità riportata su una bombarda non è una affondabilità in metri ma in grammi. Una bombarda che riporta la scritta 10gr aff. 2 non significa che in acqua scende 2 metri ma bensi che affonda per 2gr quindi ANCORA IN MANIERA PIU' CHIARA QUELLA E' UNA ZAVORRA CHE PER IL LANCIO PESA 10GR E QUINDI RAGGIUNGE DISTANZE ELEVATE MA UNA VOLTA IN ACQUA SCENDE COME SCENDE UNA ZAVORRA DI 2GR.

        Cominciamo col dire che la bombarda è stata inventata per raggiungere distanze elevate senza avere zavorre che in acqua abbiano un peso troppo alto, per esempio un piombo da 50gr e una bombarda da 50gr possono arrivare più o meno alla stessa distanza ma un piombo in acqua scende in maniera repentina mentre una bombarda in fase di pesca rimane all'altezza in cui si fa lavorare, anche ad un solo metro dalla superficie, cosa impossibile per un piombo.

         Quando parlerò di N la percentuale di affondabilità della bombarda, ad esempio una bombarda da 10gr affondante 2 e una bombarda da 20gr affondate 4 hanno lo stesso N ossia 20% quindi queste sono BOMBARDE N 20 ossia bombarde che affondano il 20% del loro peso globale.

         COSA MOLTO IMPORTANTE DA CAPIRE ----> tutte le bombarde con lo stesso coefficiente N in acqua scendono alla stessa maniera QUINDI una bombarda 10gr aff. 2, una bombarda 20gr aff. 4 e una bombarda 40gr aff. 8 SCENDONO TUTTE ALLA STESSA MANIERA perchè anche se aumentano i gr. di affondabilità aumenta anche lo spazio che occupa la bombarda in acqua e maggiore sarà la resistenza/forza dell'acqua.         

         Allora diciamo che a questo punto se già avete capito quello che ho spiegato siete a metà dell'opera.

         Adesso affrontiamo tutte le variabili in azione di pesca.

         In fase di pesca molto importente è la velocità di recupero. Una bombarda in se per se va sempre sul fondo, o affonda 0,50gr o affonda 20gr sempre sul fondo arriva, ovvio cambia la velocità in cui ci arrivano ma anche quella che affonda per mezzo grammo toccherà il fondo. A questo punto interviene il vostro intuito ed è quello che alla fine definisce il numero di catture. Una bombarda che affonda per 2gr se recuperata in maniera veloce tende a stare sotto il pelo dell'acqua, se recuperata in maniera meno veloce tende a stare a circa un metro di superficie mentre se recuperata in maniera lenta riesce anche a viaggiare a un paio di metri dalla superficie, quindi come vedete dopo dovete essere voi a decidere in quale zona di acqua far lavorare la bombarda. Se le trote stazioneno a galla solitamente si usa un N 10 e comunque non dovete andare oltre un N 15, possiamo dire che se mangiano lentamente potete usare la prima mentre se mangiano leggermente più veloce potete usare la seconda. Se le trote stazionano da un metro e mezzo di fondo a due metri la bombarda perfetta è una N 20 di sicuro. Per trote quasi a terra dovete salire di N a seconda del fondo del lago, in un lago con acque profonde oltre i 7 metri dovrete andare anche su bombarde N 50.

          Spero, e sono convinto, di avervi tolto moltissimi dubbi anche se poi alla fine il manico è il vostro e il numero di catture dipenderà moltissimo dal vostro manico ...

          Un abbraccio. Enrico



ASD RIO DELLA VALLE DEL TURANO - INGRESSO RISERVATO AI SOCI - Designed By SBARDELLA ENRICO
Torna ai contenuti