Regolamento lago PARCO RIO - Pesca alla trota - Trote giganti - Lago di pesca sportiva - PARCO RIO - PESCA ALLA TROTA

PARCO RIO - SINCE 1999
IL LAGO DELLE TROTE GIGANTI
Logo Parco Rio
Vai ai contenuti

REGOLAMENTO GENERALE DEL LAGO


Per l'ingresso nella nostra struttura occorre una tessera associativa dato che  l'ingresso è consentito ai soli soci. La tessera valida è quella della A.S.C. (in foto) un ente di promozione sportiva presente sul territorio nazionale. Nel caso voi non la abbiate, o sia scaduta, è possibile farla o rinnovarla direttamente presso di noi muniti di un documento di riconoscimento. Nel caso voi la abbiate fatta in un altro impianto di pesca sportiva il vostro ingresso è comunque consentito.

IN QUEST'ULTIMO CASO E' CONSENTITO L'INGRESSO PER LA PESCA, PERO' NON SI POTRA' GODERE DELLE INIZIATIVE SOCIALI CHE SONO RISERVATE AI NOSTRI TESSERATI (TOMBOLA DELLA BEFANA PER BAMBINI, RIO...FFA, VIAGGI DI PESCA, ETC).

Costo tessera di € 4,00
Validità della tessera 01 gennaio / 31 dicembre
Per info sulla tessera ASC andare su WWW.ASCSPORT.IT

PESCA ALLA TROTA


Nel nostro lago  l'unica pesca consentita è quella alla trota, non ci sono altre specie di pesci presenti e qualora vi fossero la loro pesca ne è severamente vietata.

NEL NOSTRO IMPIANTO VIGE UNA REGOLA FONDAMENTALE, UNA REGOLA CHE SANCISCE CHE LA PESCA E' SPORTIVA,  NEL NOSTRO LAGO VIGE L'OBBLIGO DI RILASCIO DEL PESCE NON AGGANCIATO PER APPARATO BOCCALE VOLONTARIAMENTE OD INVOLONTARIAMENTE, TALE PESCE VA RILASCIATO DIRETTAMENTE IN ACQUA USANDO IL MASSIMO DELLA CURA

DETTO CIO' E' ANCHE SEVERAMENTE VIETATO PESCARE CON IL GUADINO (RETINO)

Al Parco Rio - Turania (RI) i paletti sono ogni 3 metri e la regola principale è un paletto/una canna (con la prenotazione i picchetti sono messi a 2,5mt.);
- Nel nostro lago le postazioni di partenza sono scelte all'ingresso in base all'ordine di arrivo delle auto. Non sono fisse ossia ogni pescatore può decidere di spostarsi in qualsiasi momento sui posti rimasti liberi lasciando però a sua volta quelli da lui precedentemente occupati;
- è vietato l'uso dell'ancoretta (a meno che non sia su cucchiaino, ondulante o minnow) o delle lenze a più ami;
- è vietata qualsiasi forma di pasturazione;
- è consentita la pesca a mosca;
- è vietata la pesca a strappo;
- è consentita la sola pesca alle trote e salmonidi in genere e allo Striped Bass;
- le trote pescate possono essere portate via;
- Il singolo turno di pesca ha la durata di 5 ore;
- Per la tenuta dei pesci è obbligatorio l'uso della nassa in rete, sono vietati cerignoli in metallo causa lo sgretolamento delle sponde.
- Nel caso in cui la giornata preveda dei premi alle trote giganti si stabilisce che il peso minimo per 'TROTA GIGANTE' è di 1500gr quindi nel caso dovesse accadere che non vengano pescare abbastanza trote giganti da coprire i premi, i premi stessi verranno accumulati alla prossima giornata a premi qualsiasi essa sia.
- Nel caso di giornate a premi per TROTA GIGANTE o PER TROTA GRANDE, i premi non sono cumulabili ed ogni pescatore può vincere un solo premio (quello di valore più alto). I premi diventano cumulabili nel caso venga specificato in locandina. PER LE TARIFFE SPECIALI (LUI & LEI - DI PADRE IN FIGLIO) SI PRENDE IN CONSIDERAZIONE UN SOLO PESCATORE NEL CASO DI CLASSIFICA PER TROTE GIGANTI (OSSIA SE PRENDE UNA TROTA GRANDE IL PADRE E UNA IL FIGLIO FA FEDE UNA SOLA CATTURA COME SE FOSSERO STATE CATTURATE ENTRAMBI DALLO STESSO PESCATORE), MENTRE DI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE DUE PESCATORI NEL CASO DI CLASSIFICA PER CESTINO PESANTE.
- Nel caso in cui la giornata preveda dei premi alle trote più grandi si stabilisce che il peso minimo per 'TROTA GRANDE' non c'è in quanto se è la più grande è la più grande anche se pesa 500gr.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ESCHE CONSENTITE

- sono consentite camole di ogni genere, vermacciolo, kaimano.
- è consentito l'uso di pasta per trote e siliconici;
- è consentita anche la pesca a spinning sia a riporto che NO-KILL;
- è consentita la pesca con il vivo;
- é VIETATO l'uso del bigattino, del mais, delle sarde e delle alici, del pellets;
- é VIETATO l'uso delle camole siringate;
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
REGOLAMENTO POSTI PRIORITARI

- Nel nostro impianto è possibile prenotare postazioni (picchetti vicino ai parcheggi) per le persone con disabilità motoria certificata da tagliandino.
 Disabilità motoria significa disabilità motoria quindi chi ha il tagliandino da disabile avendo un altri tipi di problemi non ha diritto alla prenotazione del posto pesca.
 Insieme al disabile è consentita la prenotazione anche per un accompagnatore nel caso di grave disabilità per la quale serva aiuto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
REGOLAMENTO SPINNING

- La pesca a spinning è consentita è consentita in tutte le giornate di apertura, gare comprese (a meno che non sia esplicitamente vietato);
- La pesca a spinning non va fatta strappando il pesce a vista ossia agganciarlo con le ancorette fuori dall'apparato boccale;
- La pesca a spinning può essere affettuata in movimento ma solo sulle postazioni libere;
- La pesca a spinning non può essere praticata sulle postazioni già accupate da altri pescatori quindi la regola rimane sempre una canna un paletto numerato;
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

REGOLAMENTO NO-KILL

- Nel nostro impianto è consentita la pesca NO-KILL e si pratica assieme alle altre tipologie di pesca;
- La tariffa NO-KILL non si fà la domenica mattina, o i festivi mattina;
- Questa tipologia di pesca ha una tariffa a parte come specificato nella pagina delle tariffe;
- Esche consentite: SPOON E CRANK (GOMME SEVERAMENTE VIETATE SIA NORMALI SIA CON SCIENT);
- OBBLIGO DI AMO SINGOLO SENZA ARDIGLIONE;
- Nei crank va montato un solo amo, mai devono avere doppio amo;
- è consentito l'uso di rotanti ma dotati di amo singolo senza ardiglione;
- OBBLIGO DI GUADINO IN GOMMA (NON OBBLIGATORIO SE SI SLAMA IN ACQUA CON IL RELEASER);
- OBBLIGO DI RELEASER QUALORA NON SI ABBIA IL GUADINO IN GOMMA;
- OBBLIGO DI SLAMARE IL PESCE IN ACQUA O SENZA POGGIARE IL GUADINO A TERRA;
- DIVIETO ASSOLUTO DI FOTOGRAFARE CATTURE SE NON NEL GUADINO, NON SI TENGONO PESCI IN MANO;
- DIVIETO ASSOLUTO DI USARE ESCHE IN GOMMA O SILICONICHE (SILICONE=KILL).

IN MANCANZA DI UN SOLO REQUISITO NON POSSIAMO CONCEDERVI DI PESCARE NO-KILL

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SPECIE PARTICOLARI PRESENTI NELLE NOSTRE ACQUE

La nostra particolarità è quella di tenere nel nostro lago, oltre alle trote iridee di qualsiasi taglia, anche trota particolari con pesci esclusivi che non trovere in nessun altro impianto del Lazio o nelle nostre vicinanze. PESCI ESCLUSIVI.
Trota fario molto particolare dell'allevamento Puccini di Arezzo
Trota dalla livrea molto particolare dovuta ad un incrocio con il salmerino.
Salmerino di Fontanile
FARIO STELLATA
Trota fario molto particolare allevata da un solo allevatore che nel corso degli anni ha portato a questo frutto. La razza è FARIO ma è caratterizzata da macchie di solore molto acceso (ROSSO o ARANCIO) che hanno sostituito il classico pallino rosso della trota fario mediterranea e/o adriatica. Presente nelle nostre acque da oltre 10 anni e per quasi tutti il periodo dell'anno. Non sono rare taglie da 2kg e il record di peso è stato di  kg. 3,650.
SALMERINO DI FONTANILE
PESCE DI RARA BELLEZZA SOPRATTUTTO DURANTE IL PERIODO DELLA RIPRODUZIONE, PERIODO NEL QUALE ACCENTUA I COLORI GIA' VIVACI DELL'ARANCIO E DEL BIANCO. PESCE MOLTO AGGRESSIVO E MOLTO PRESENTE NEL NOSTRO LAGO. E' PRESENTE IN TUTTI GLI SCARICHI CHE NOI FACCIAMO. LE TAGLIE SONO DAI 300GR AL KILO ANCHE SE IN PERIODI DELL'ANNO SI TROVANO ANCHE PESCI DA 3KG (IBRIDI).
TROTA LEOPARD
TROTA IRIDEA CHE AD OPERA DI UN INCROCIO HA LA CARATTERISTICA DI AVERE UNA LIVREA NON PUNTINATA MA MACULATA TIPO UNA TROTA MARMORATA. SONO PRESENTI NELLE NOSTRE ACQUE CON TAGLIE CHE HANNO RAGGIUNTO I 4KG DI PESO. SONO TROTE DA UNA RESA MOLTO ALTA E SOPRATTUTTO HANNO UNA RESA MOLTO VELOCE.
Trota Albina
TROTA ALBINA
O più comunemente chiamata TROTA GIALLA non è altro che una trota iridea di colore albino. Questa trota nelle nostre acque è presente tutto l'anno in taglia dai 300gr al chilogrammo ma non raramente abbiamo avuto pesci che hanno quasi raggiunto i 3kg di peso.
Trota Iridea
TROTA SALMONATA
LA TROTA SALMONATA NON E' ALTRO CHE UNA TROTA IRIDEA CHE HA AVUTO UN ALIMENTAZIONE CON UN PELLET DIVERSO DAL NORMALE CHE DA ALLA TROTA UNA COLORAZIONE PIU' ACCENTUATA DELLA SUA LIVREA E ALLA SUA CARNE INVECE DA UN COLORE ROSA. LE NOSTRE TROTE GIGANTI, ESSENDO TROTE PER LO PIU' STERILI, NON SUBISCONO UNA COLORAZIONE DELLA LIVREA MOLTO ACCENTUATA, ANZI RIMANGONO DI COLORE ARGENTO, MA HANNO UNA CARNE COMUNQUE ROSA. LE TAGLIE CHE NOI ABBIAMO NON SUPERANO IN QUESTO PERIODO I 4KG, PER UNA NOSTRA SCELTA, DOVUTA AL FATTO CHE USIAMO TROTE GIGANTI STERILI E IL NOSTRO FORNITORE NON DISPONE DI TAGLIE MOLTO GRANDI. LA RESA CHE HANNO LE NOSTRE TROTE GIGANTI E' ALTISSIMA E CIO' E' DOVUTO AL FATTO CHE SONO TROTE CHE NON SONO STATE SFRUTTATE PER LA RIPRODUZIONE NEL CORSO DEGLI ANNI E SONO PER QUESTO PESCI MOLTO SANI E COMBATTIVI.
PARCO RIO
"IL LAGO PIU' BELLO DELL'UNIVERSO"
space
UN ETTARO DI SPECCHIO D'ACQUA
PER CONSENTIRVI QUALSIASI TECNICA DI PESCA
Panoramica lago
IL POSTO DOVE TI ALLONTANI DALLA REALTA',
DOVE TI ALLONTANI DAI PROBLEMI,
DOVE TI ALLONTANI DAL MONDO...


CONTATTI
ENRICO: 342.3562335

DISPONIBILE APP GRATUITA
SU PLAY STORE
ASD RIO DELLA VALLE DEL TURANO - INGRESSO RISERVATO AI SOCI - Designed By SBARDELLA ENRICO
Torna ai contenuti