LA PESCA ALLA TROTA NELLA STAGIONE ESTIVA

PARCO RIO - SINCE 1999
"IL LAGO PIU' BELLO DEL MONDO"
Logo Parco Rio
Vai ai contenuti

LA PESCA ALLA TROTA NELLA STAGIONE ESTIVA

Lago di pesca sportiva - PARCO RIO - PESCA ALLA TROTA
Pubblicato da SBARDELLA ENRICO in TROTA LAGO · 1 Giugno 2022
Tags: Lapescaallatrotanelnostrolagodurantelastagionecalda.Trucchietecniche.
Ciao a tutti, dal 1° giugno inizia la stagione estiva della pesca alla trota, anche se in realtà quest'anno le temperature di maggio sono state già molto alte rispetto alla media degli anni addietro.
La stagione calda qui da noi è caratterizzata da giornate con uno sbalzo termico notevole. Stando a 700m slm abbiamo delle serate piacevoli e delle notti fredde ma allo stesso tempo a volte il giorno si raggiungono (anche se raramente) i 30°. Ovviamente tutto ciò non fa bene a nessun tipo di animale compreso l'essere umano.
Ora andiamo ad affrontare il discorso pesca alla trota.
LA PRIMA COSA DA DIRE E' CHE SE AVETE VISTA BUONA E OCCHIALI POLARIZZATI QUA POTETE PESCARE A VISTA PER TUTTO IL PERIODO ESTIVO.
Poi ... rispondo ad alcune domande che molti di voi si pongono, per lo meno nel vostro immaginario collettivo:
- La stagione estiva non è adatta alla pesca alla trota0... Beh sicuramente non è la parte dell'anno in cui il pescatore di trote ama andare a pesca ma non è che la stagione non sia adatta, se il lago lo consente è una stagione come le altre per andare a pesca di trote;
- Le trote soffrono il caldo ... SBAGLIATO ... se la trota soffrisse il caldo per prima cosa starebbe male e per seconda cosa non starebbe a galla, non starebbe nello strato di acqua più caldo. Nel nostro lago nel periodo estivo l'acqua più fredda si trova sul fondo ma malgrado ciò noi abbiamo le trote a galla per tutto il periodo estivo. Una trota che soffrisse il caldo starebbe sul fondo oppure morirebbe. Quindi se voi vedete le trote sotto il sole alle ore 14:00 le trote non è che stanno bene .... DEPPIU'!!!!
- Le trote non mangiano perchè sono apatiche ... SBAGLIATO ... le trote non sono apatiche, qui se lanciate a vista, si girano su qualsiasi tipo di esca e tendono ad aggredire. Quindi non sono apatiche ma molto probabilmente dei giorni sono INAPPETENTI, inappetenza provocata dalle ore più calde della giornata oppure dal fatto che come voi le vedete loro vi vedono e a volte sono infastidite dal numero alto di volte in cui gli lanciate vicino. Quanti di voi hanno un cane od un gatto?? L'estate mangiano alla stessa maniera dell'inverno?? Ok ora vi siete dati una risposta.
COME INSIDIARLE??
In questo periodo dovete cominciare a mettere nelle cassette fili molto sottili 0,14 e a volte anche lo 0,12 e pescare con lenze molto morbide, pochi pallini e anche niente pallini. Cosa fondamentale è montare una bombarda galleggiante oppure una maracas. Montate due metri di terminale 0,14 e un amo del n°8 per innescare una sola camola cucita in modo che giri bene. Sul terminale potete mettere un pallino di piombo del n°7 non troppo stretto in modo che lo possiate spostare lungo il terminale nel caso in cui dovete scendere leggermente sotto il pelo dell'acqua oppure andare più veloce del normale. In questi due casi spostate il pallino fino a 50cm dall'amo altrimenti lo lasciate sempre sotto la girella tripla.
Se le trote stanno abbastanza vicine, per non infastidirle montate solamente un segnafilo con un finale di una metrata sempre con filo sottile e amo n°8. In questo caso il solo segnafilo (senza nessun piombo) vi consentirà di fare almeno 10/12mt e potete pescare le trote con una lenza molto leggera e sottile che renderà la trota meno sospettosa.
PER TUTTE LE CONSULENZE DEL CASO IO SONO QUA PERCHE' IO NON SONO SOLO BELLO MA SONO PURE FORTE FORTE !!!!


ASD RIO DELLA VALLE DEL TURANO - INGRESSO RISERVATO AI SOCI - Designed By SBARDELLA ENRICO
Torna ai contenuti