PARLIAMO DI TROTE FARIO E SALMERINI

PARCO RIO - SINCE 1999
"IL LAGO PIU' BELLO DEL MONDO"
Logo Parco Rio
Vai ai contenuti

PARLIAMO DI TROTE FARIO E SALMERINI

Lago di pesca sportiva - PARCO RIO - PESCA ALLA TROTA
Pubblicato da SBARDELLA ENRICO in TROTA LAGO · 15 Maggio 2022
Tags: trotefarioesalmerinidifontanileealpini

PARLIAMO DI TROTE FARIO E SALMERINI

Ciao a tutti, in questo articolo parliamo dei pesci più ricercati da parecchi pescatori che frequentano il nostro impianto sportivO ... IL PARCO RIO.
Nel nostro impianto tali pesci sono presenti per 10 mesi l'anno (luglio ed agosto esclusi) e sono ripopolati tutti i giorni di apertura ed anche numericamente molto presenti dato che scarichiamo dal nostro fornitore di fiducia un quintale di pesci colorati (fario, salmerini, gialle e leopard) ogni 15gg. Diciamo che fare catture colorate non è una rarità qui da noi.
Il mio slogan parecchi di voi lo conoscono "MOLTI PESCI COLORATI MA NON PER TUTTI".
Ovviamente il mio non è uno sfottò ma semplicemente un modo di dire che queste tipologie di salmonidi sono insidiabili per lo più con tecniche particolari e i risultati non si hanno con una classica pesca a tremarella, a galleggiante ne tantomeno con una bombarda a fermo. Sono pesci che hanno determinati comportamenti e non sono sicuramente paragonabili a delle comuni trote iridee.
La tecnica regina per insidiare queste due specie di salmonidi è sicuramente la pesca a spinning fatta anche con molte variabili (rotante, minnow, jerk, gomma) ma di sicuro è quella che rende di più e che consente di avere un bel cestino di pesci colorati.
Parliamo dei loro comportamenti.

Rispetto alle trote iridee sono razze più aggressive e soprattutto più territoriali ma sono notevolmente meno voraci. Se noi immettiamo 10 trote iridee nel giro di un ora nove di esse sono nei cestini, se immettiamo 10 trote fario forse dopo un ora un paio di esse sono nei cestini, anche perchè magari il numero di pescatori che vengono ad insidiarle sono di meno di coloro che praticano la classica pesca a tremarella. Le catture nel nostro lago restano comunque numerose per entrambe le specie perchè le immissioni sono giornaliere quindi se non mangiano quelle di oggi mangiano quelle di ieri o ieri l'altro. E' un ripopolamento continuo sia di trote fario che di salmerini.
Come vedete nella foto qui sotto i pesci nel nostro lago hanno molto foraggio e vivono quasi nel loro habitat naturale essendo il nostro lago alimentato dall'acqua di un torrente.
Il fondo del Parco Rio è ghiaia e massi e in questo fondale si annidano avanotti di tutte le specie presenti nel fiume e di gamberetti di acqua dolce quindi una trota fario o un salmerino che stanno già da un giorno nel nostro lago diciamo che sono belli satolli.
Quindi? Come possiamo insidiarli? ... Usando l'astuzia! Non avranno sicuramente fame ma sono territoriali ed aggressivi, come entrate nel loro campo visivo faranno di tutto per scacciarvi dal loro territorio quindi esche grosse e costanza nel farle o farli incazzare!
Loro aggrediranno la vostra esca nel 90% dei casi solo perchè sono infastiditi da essa quindi non usate esche piccole perchè non avranno l'effetto desiderato.
RICORDATEVI SEMPRE CHE QUESTE DUE SPECIE SONO PER LO PIU' DA CORNER ... a buon intenditor poche parole.
Un saluto a tutti.
Enrico




ASD RIO DELLA VALLE DEL TURANO - INGRESSO RISERVATO AI SOCI - Designed By SBARDELLA ENRICO
Torna ai contenuti