Pesca al Parco Rio nel periodo freddo

PARCO RIO - SINCE 1999
"IL LAGO PIU' BELLO DEL MONDO"
Logo Parco Rio
Vai ai contenuti

Pesca al Parco Rio nel periodo freddo

Lago di pesca sportiva - PARCO RIO - PESCA ALLA TROTA
Pubblicato da SBARDELLA ENRICO in TROTA LAGO · 17 Gennaio 2023
Tags: pescaalletroteininvernoneilaghifreddi
Buongiorno a tutti i nostri soci e in generale a tutti gli appassionati di pesca alla trota in lago.
Dalle labbra della maggior parte dei pescatori che frequentano laghetti di pesca sportiva esce la seguente frase "IL PERIODO MIGLIORE PER INSIDIARE LA TROTA E' QUANDO FA' FREDDO..."
Ovviamente io vi dico che c'è freddo e freddo. In prossimità delle città (ad esempio ROMA) dove le temperature sono miti il periodo migliore per pescare trote in laghetto è sicuramente da dicembre a febbraio dove le temperature delle acque si aggirano intorno ai 9/13 gradi e raggiungono cosi la temperatura migliore per la voracità e la vivacità di una trota di qualsiasi taglia e misura.
Non è cosi per la nostra realtà, qui al Parco Rio gennaio e febbraio sono i periodi in cui le acque raggiungono temperature addirittura al di sotto dei 4 gradi, temperature dove le trote sono più stazionarie e ferme verso il fondo del lago, zona in cui la temperatura è di 1 o 2 gradi superiore a quella in superficie.
Se voi continuate a pescare in questo periodo con le maracas non avrete certamente risultati, se voi pescate in questo periodo le trote a fondo con un finale rialzato superiore al metro non avrete risultati, se voi pescate in questo periodo a trout area con ondulati piccoli e andate con un recupero veloce non avrete i vostri risultati,
IN QUESTO PERIODO DOVETE PESCARE ATTACCATI AL FONDO!!!!
Buttate le maracas e pescate con un galleggiante leggero anche sottosponda con 2,5/2,8 mt di fondo (il lago è alto 3,30mt).
Cambiate i terminali per la pesca a fondo e fateli da 40/50 cm, è quella l'altezza in cui l'esca deve stazionare dal fondo.
A trout area buttate via gli ondulanti piccole e pescate con 3/4/5/6 gr e recuperatelo lentamente a tratti facendolo anche toccare a terra.
Vedrete che i risultati li avrete. Molti di voi non vedono mangiate perchè pescate sopra alle trote, le trote stazionano tutte alla stessa altezza, in qualsiasi lago, non trovate trote a galla, trote a mezz'acqua e trote sul fondo. La strota si stratifica alla temperatura migliore quindi o sono tutte a galla o tutte a terra o tutte nel mezzo.
Solitamente le trote nel nostro lago sono a terra fino alla fine di marzo.
SE VOI NON CAPITE A QUALE ALTEZZA STAZIONANO SI FANNO CAPPOTTI DAPPERTUTTO.
A differenza degli anni passati quest'anno sembrano piu attratte dalle camole piuttosto che dalla pasta.
Un saluto a tutti e mi raccomando io sono sempre al lago e se, quando venite a pesca, vi serve un aiuto io sono sempre a disposizione perchè oltre che bello sono sempre il pescatore piu forte di tutti.
Enrico



ASD RIO DELLA VALLE DEL TURANO - INGRESSO RISERVATO AI SOCI - Designed By SBARDELLA ENRICO
Torna ai contenuti